San Rufo, un progetto per garantire l’integrazione dei giovani migranti

Filippo Di Pasquale
Migranti

Si punta a facilitare il loro inserimento in ambito scolastico e lavorativo

SAN RUFO. Il Comune valdianese presenterà una proposta progettuale mirata a garantire forme d’integrazione per i migranti. In particolare l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Marmo, ha intenzione di rispondere all’avviso pubblico per “Percorsi di inclusione sociale in favore di minori stranieri non accompagnati e presenti nelle strutture di seconda accoglienza” del Ministero dell’Interno.

Attualmente sono non oltre otto i minori che il Comune può accoglie sul proprio territorio, ospitati presso la struttura “La Casa dei Popoli”. Questi giovani migranti, “quando raggiungono la maggiore età difficilmente hanno i requisiti, di capacità linguistica e di formazione scolastica, per accedere agli ordinari percorsi di formazione ed orientamento professionale ed, in generale, a percorsi di inclusione strutturati ed efficaci”, evidenziano da palazzo di città. Per questo si punta a stilare un progetto finalizzate al sostegno educativo, all’inserimento scolastico, lavorativo e sociale dei minori nonché all’organizzazione del loro tempo libero (attività sportive, ricreative, culturali),a valere sul fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 del Ministero (scadenza 21 marzo).

La proposta di progetto vedrà anche la collaborazione di realtà private che saranno coinvolte nelle attività. Per questo l’Ente è pronto ad avviare la selezione mediante avviso pubblico che verrà predisposto tramite la centrale di committenza unica attivata presso la Comunità Montana Vallo di Diano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version