Elezioni 2018: al Senato vince Franco Castiello

Sergio Pinto

Supera per una manciata di voti Costabile Spinelli

Franco Castiello è Senatore della Repubblica, eletto nel collegio uninominale di Battipaglia, quello che raggruppa i comuni a sud di Salerno. Ha la meglio, seppur per una manciata di voti (circa 1000), sul sindaco di Castellabate Costabile Spinelli.

75 anni, Castiello è nativo di Vallo della Lucania, città che torna ad avere un proprio rappresentante in Parlamento.

Vanta quatto lauree (giurisprudenza, scienze politiche, sociologia, filosofia) un diploma triennale in giornalismo, specializzazioni ed altri titoli.

Nel 1967 si iscrive all’albo degli avvocati. Un anno prima è vincitore del concorso pubblico di segretario nella Banca d’Italia; tre anni dopo vincerà anche il concorso di Procuratore Generale. E’ stato membro del Co.Re.Co, docente di Diritto della Cooperazione all’università di Cosenza, di Diritto Bancario all’università di Campobasso, di Istituzioni di Diritto Pubblico a La Sapienza in Roma. Ha ricoperto importanti incarichi istituzionali essendo stato consigliere giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consigliere Giuridico al Ministero della Sanità. E’ stato inoltre consigliere, insegnante o avvocato presso enti o istituzioni.

Nel 2011 è stato eletto Presidente della Banca del Cilento e successivamente della Fondazione Grande Lucania. E’ Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Ufficiale, Commendatore. E’ autore di diverse pubblicazioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version