“Donne all’Altezza”: per la Festa della Donna una giornata tra paesaggi mozzafiato ed enogastronomia locale

Katiuscia Stio

A Castel San Lorenzo una statua per celebrare l’8 marzo

“Donne all’Altezza” terza edizione, per giovedì 8 marzo la vetta del Monte Cervati si prepara a sublimare le donne. Mentre a Castel San Lorenzo l’artista del legno, Dionisio Marsico, si accinge ad ultimare la statua che verrà svelata proprio l’8.

Outdoor Cilento e Rifugio Cervati Casa Rosalia organizzano”Donne all’Altezza”, una giornata all’insegna dell’avventura nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, tra paesaggi mozzafiato e prelibatezze dell’enogastronomia locale. L’evento vuole inneggiare, far riflettere, sulla figura della donna ma in un modo alternativo.
«Solo donne, ottimo cibo e un paesaggio unico: il Monte Cervati. La montagna, la vetta, la cima, la cresta sono tutti sostantivi di genere femminile che, però, nell’immaginario comune, tendono ad essere associati ad un coraggio, ad un ardore e ad una forza fisica di tipo maschile. – spiegano le organizzatrici- Per secoli i monti e le donne sono stati tra loro contrapposti in virtù di schemi, stereotipi e pregiudizi in base ai quali il gentil sesso mai e poi mai avrebbe potuto avvicinarsi alle alte quote per ovvi motivi fisici e mentali; addirittura, nel XVIII secolo, alcuni medici ritenevano che se una donna avesse provato a salire una montagna, lo sforzo sarebbe stato talmente grande che le avrebbe provocato sterilità. Eppure donne e montagna in un certo senso si assomigliano: entrambe esigono una conquista, entrambe sono tanto belle e desiderate quanto spesso inaccessibili; donne e montagna in realtà sanno dialogare, sanno instaurare una relazione fatta di forza e di rispetto in cui, oltre ai muscoli, serve soprattutto la testa.»

Il programma prevede:
– Raduno a Monte San Giacomo alle ore 9.00.
– Escursione naturalistica (A/R) per raggiungere il Rifugio Cervati a circa 1600 metri di quota. Una volta raggiunto il rifugio, in base all’orario, decideremo se salire o meno fino in vetta.
– Pranzo al Rifugio alle ore 13.30.
– Rientro a piedi dal rifugio alle ore 15.30.
INFO TECNICHE
Lunghezza percorso: 6,5 km (A/R) per il Rifugio
Dislivello: 350 metri
Difficoltà: media
Attrezzatura: scarpe da trekking, vestiario a cipolla, borraccia, bastoncini, ghette.

Intanto a Castel San Lorenzo l’artista del legno Dionisio Marsico sta per ultimare una statua, realizzato su una lamiera d’acciaio, seguendo un modello di arte contemporanea, che sorgerà lungo via Roma e sarà un monumento contro la violenza di genere. Un’opera che la sensibilità dell’artista dedica a tutte le donne nel giorno dell’8 marzo. Lo svelamento ed inaugurazione avverrà alle h 16:30.

Condividi questo articolo
Exit mobile version