Lunedì l’inaugurazione del museo Diocesano di Policastro Bussentino

Comunicato Stampa

La struttura è stata completamente riallestita

La storia, l’arte e la fede della millenaria diocesi di Policastro Bussentino rivivono nel nuovo riallestimento del Museo Diocesano, narrate in un percorso espositivo originale e moderno. La collezione d’arte sacra, sarà benedetta ed inaugurata lunedì 5 marzo 2018, alle ore 18.00, alla presenza dell’Arcivescovo di Catanzaro–Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone e del suo predecessore, monsignor Antonio Cantisani, dopo la Santa Messa, celebrata in occasione della solennità di San Pietro Pappacarbone, patrono con San Cono, della diocesi Teggiano-Policastro.

Il riallestimento museale, fortemente voluto dal vescovo, monsignor Antonio De Luca, è stato reso possibile dalla collaborazione della Diocesi con la Parrocchia di Santa Maria Assunta, con la Cooperativa Paràdhosis, ente gestore dei musei diocesani e con la direzione museale, rappresentata dall’architetto Marco Ambrogi che ne ha progettato e diretto gli interventi.

La cerimonia di benedizione ed inaugurazione del museo sarà preceduta dagli interventi di saluto da parte del dott. Giovanni Fortunato, sindaco di Santa Marina, dell’architetto Francesca Casule, Soprintendente Abap di Salerno e del vescovo diocesano, monsignor Antonio De Luca, mentre all’interno del nuovo museo, una breve sintesi descrittiva dall’esposizione, sarà curata dal direttore museale.

L’apertura del nuovo spazio culturale, collocato in un ambiente contiguo alla chiesa concattedrale, segue l’inaugurazione, nel luglio del 2016, del Lapidario Dianense a Teggiano e precede la nuova riorganizzazione in corso, della sede centrale del “San Pietro”, che porterà ad una rinnovata veste espositiva, mediante un riallestimento moderno e razionale.

L’importanza della cerimonia di inaugurazione, oltre che segnare l’evento di riapertura del museo policastrense, proprio nel giorno della festività del suo patrono, San Pietro vescovo, risiede anche nel significativo

Condividi questo articolo
Exit mobile version