Intervento sulla condotta del Faraone: meno disagi per i Comuni costieri

Redazione Infocilento

Le opere hanno consentito di proteggere dal mare 1,6 km di condotta

PISCIOTTA. Completati i lavori finanziati dal Ministero dell’Ambiente di sostituzione e protezione dall’azione dei marosi di un tratto dell’adduttrice “del Faraone”, posto lungo la località Coste di Fiumicello, per una lunghezza di circa 1,6 Km.

Il lavoro risulta di notevole importanza, in quanto le condizioni di obsolescenza della tubazione preesistente e l’esposizione all’azione delle mareggiate, ponevano la struttura idrica in uno stato di estrema vulnerabilità, con possibili conseguenze estremamente negative sul servizio idropotabile reso alle utenze della costa del Cilento da Ascea ad Acciaroli.

I lavori sono stati eseguiti in condizioni logistiche molto difficoltose, in presenza di spazi ristretti, con la limitazione operativa del mare da un lato e del costone roccioso a picco dall’altro e con l’imperativo di evitare interferenze con la condotta esistente, da mantenere invece sempre in esercizio per assicurare il servizio idropotabile all’utenza.

Ad ultimazione dei lavori è stato necessario seguire con particolare cura la sistemazione dell’area interessata, azzerando l’impatto naturale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version