A Serre una festa per celebrare l’olio d’oliva Annalisa Russo

Annalisa Russo

Appuntamento il 17 e 18 febbraio

Sabato 17 e domenica 18 febbraio avrà luogo a Serre la Festa dell’olio e sarà possibile gustare piatti della tradizione popolare in cui l’olio d’oliva è l’ingrediente protagonista.
Il programma delle due giornate è il seguente: sabato 17 febbraio si terrà alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Attilio Valerio Conforti” un Convegno sull’olio extravergine d’oliva a cura del prof. Gaetano Avallone, mentre alle 18.00 vi sarà l’apertura degli stand enogastronomici. Domenica 18 febbraio, invece, gli stand apriranno alle ore 10.00.
La manifestazione si svolgerà nel centro storico e sarà accompagnata da musica popolare itinerante.

Il menu, vario e gustoso, è il seguente: bruschette all’olio d’oliva e al pomodoro, lagana e ceci, sfrionza, zeppoloni con alici, pizza fritta, zuppa di fagioli di Controne con tozzetti di pane, patate e peperoni cruschi, Aperol Spritz all’olio extravergine d’oliva e babà.

Il comune di Serre fa anche parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, volta alla valorizzazione dell’olio d’oliva e dei territori di produzione.
L’olio d’oliva ha un ruolo fondamentale nella tradizione agricola, alimentare e culturale cilentana ed è il condimento per eccellenza della dieta mediterranea.

Condividi questo articolo
Exit mobile version