Camerota: studenti tracceranno i sentieri insieme al Cai

Katiuscia Stio

Protagonisti gli studenti del liceo “Pisacane”

CAMEROTA. Alternanza scuola lavoro. Cai e Liceo Pisacane, insieme, per tracciare e segnare i sentieri di Camerota.

Con la legge 107/2015, l’alternanza scuola lavoro diventa elemento strutturale dell’offerta formativa e gli studenti del triennio conclusivo delle scuole superiori sono chiamati a svolgere tirocini durante i quali sviluppare competenze e capacità utili per costruire un proprio progetto di vita ed inserirsi nel variegato mondo del lavoro.

In questo ambito il Cai -Club Alpino Italiano Cilentano offre il proprio contributo ai giovani studenti del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Sapri, facendo loro vivere un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, promozione sociale, valorizzazione e tutela del patrimonio naturalistico del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Grazie al protocollo di collaborazione siglato tra il CAI Montano Antilia ed il Comune di Camerota, e al sinergico lavoro tra l’assessore comunale alla Cultura, Teresa Esposito ed il consigliere elegato CAI, Romina Contaldi, l’alternanza scuola lavoro del CAI diventa realtà nella cittadina marina di Camerota. Tre quarte del Liceo Pisacane, dopo alcuni incontri propedeutici sui temi della sentieristica, orientamento e sicurezza, si recheranno sui sentieri camarotani per i lavori di rilevamento,tracciatura e segnatura degli stessi. Molti i km di sentieri interessati da questa prima fase del progetto. Si segneranno il TPC-BAIA Infreschi , il Sentiero Tragara-Castelluccio, per poi risalire verso la vetta del Monte Bulgheria partendo dal Santuario dell’Annunziata attraversando i caratteristici iazzi.

«Ancora una volta la collaborazione Cai,Parco, scuola, consentirà a tanti giovani cilentani di avvicinarsi in sicurezza alla frequentazione della montagna, contribuendo in modo attivo alla sua tutela» è il commento del presidente Cai Cilentano, Andrea Scagano, entusiasta per i tanti progetti avviati con il mondo della scuola ed i vari Enti locali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version