Meteo: sarà un Carnevale all’insegna del maltempo

Redazione Infocilento

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Un vortice ciclonico che tende a traslare verso il Tirreno apporta marcate condizioni di instabilità atmosferica e temperature in allineamento ai valori climatici invernali. La genesi di un centro di bassa pressione tra le Baleari e la Sardegna, in successivo spostamento verso il Tirreno, determina condizioni di tempo instabile, freddo e ventoso. Mercoledì la Campania e la Calabria tirrenica saranno particolarmente interessati da questi fenomeno. Per un’attenuazione dei fenomeni su tutti settori, con l’arrivo di venti di Maestrale e calo termico, bisognerà attendere la giornata di giovedì.

VENERDI’: Tempo buono su Cilento e Vallo Di Diano. Una perturbazione afro mediterranea raggiunge la Penisola ma toccherà l’estremo Sud lasciando al nostro territorio godere di un più asciutto e soleggiato salvo variabilità sulle interne e zone appenniniche con qualche goccia di pioggia non esclusa. Temperature in aumento. Venti in rinforzo da Grecale e Levante. Mari da mossi a molto mossi.

SABATO: La perturbazione inizia a farsi sentire. Nuvoloso nell’area nord. Qualche pioggia sulle aree sud del Cilento e Vallo di Diano. Temperature in calo, venti fino a forti da Grecale e Levante, rotazione a Nord Ovest dalla sera. Mari mossi.

DOMENICA: Il vortice ciclonico si allontana verso l’Egeo, favorendo un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche; schiarite sempre più ampie sul nostro territorio. Temperature in diminuzione. Venti moderati di Maestrale o Tramontana. Mari molto mossi.

LUNEDI: I venti di Libeccio che precedono l’arrivo di una perturbazione atlantica produrranno un graduale aumento della nuvolosità e qualche pioggia, a partire dalla Sicilia sud-occidentale e dai settori tirrenici di Calabria e Campania. Cilento e Vallo di Diano saranno interessati marginalmente. Temperature in sensibile ma temporaneo rialzo. Venti da moderati a forti di Libeccio. Mari molto mossi.

MARTEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata. Sarà un Carnevale all’insegna della pioggia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version