Agropoli, anche il Liceo “Alfonso Gatto” alla Giornata mondiale della lingua greca

Annalisa Russo
Liceo Gatto

E’ l’unico istituto a Sud di Salerno a prendere parte alla manifestazione

Oggi, 9 febbraio 2018, in occasione della Giornata mondiale della lingua greca, si terrà un’importante manifestazione presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a cui sarà presente anche una delegazione del Liceo classico “Alfonso Gatto” di Agropoli.

Il tema di quest’anno sarà “Le parole dei Greci” e gli studenti dovranno analizzare una parola greca di carattere civile, morale o politica. Gli studenti agropolesi presenteranno un video sui significati e sui valori del termine XENOS nella cultura greca.

Le due precedenti Giornate della lingua greca celebrate a Napoli nel 2016 e 2017 hanno riscosso un notevole interesse, così che l’11 aprile 2017 il Governo di Atene ha promulgato l’istituzione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, con un decreto firmato dai ministri degli Interni, Esteri e Pubblica Istruzione.
L’edizione 2018 si prospetta ancora più numerosa, con la partecipazione di 30 licei classici, di cui due della Grecia. In totale saranno 65 i licei classici d’Italia che ospiteranno iniziative su modello di quella di Napoli.

Il Liceo Classico di Agropoli è l’unico istituto a sud di Salerno a prendere parte alla manifestazione, mentre la maggior parte dei licei partecipanti è della provincia di Napoli.
Quest’iniziativa nasce allo scopo di celebrare il profondo legame che intercorre tra l’Italia e la Grecia e stimolare la continua valorizzazione del suo inestimabile patrimonio culturale.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version