Paura sulle piste di Roccaraso: anziano colto da malore, salvato da medico agropolese

Sergio Pinto

E’ accaduto nella mattinata di ieri

Dramma sfiorato sulle piste sciistiche di Roccaraso. Un anziano ha rischiato la morte ma è stato salvato grazie all’intervento di un medico agropolese.

Il fatto è accaduto nella mattinata di ieri, intorno alle 12.30, mentre sulla località abbruzzese si stava abbattendo una violenta nevicata. Un 70enne è stato improvvisamente colto da un malore e si è accasciato a terra. A causa del forte vento e della scarsa visibilità l’intervento dei sanitari non è stato repentino.

Per fortuna nella zona si trovava il medico agropolese Antonio Barlotti. E’ stato lui a prestare i primi soccorsi al malcapitato che non respirava e non aveva battito cardiaco. Il dottore, con l’aiuto di uno sciatore presente sul posto, ha eseguito le prime manovre di rianimazione. L’intervento si è rivelato provvidenziale considerato che il personale del 118 è arrivato circa 20 minuti dopo.

Senza il primo soccorso eseguito sul posto il 70enne non si sarebbe salvato. Successivamente è stato trasferito presso l’ospedale di Sulmona dove è stato ricoverato in stato di coma in prognosi riservata. Oggi le sue condizioni sono in miglioramento.

L’anziano, uno sciatore esperto, era con la moglie quando è stato colpito da un’ischemia cerebrale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version