Collettore del depuratore di Varolato guasto, Palumbo: in mare reflui depurati

Redazione Infocilento

Colore degli sversamenti dettato dal maltempo

“La preoccupazione dei cittadini è parimenti alla nostra: viviamo e amiamo Capaccio Paestum quanto loro. Non viviamo in un altro pianeta e soprattutto prima ancora delle segnalazioni sui social controlliamo il nostro territorio e cerchiamo quotidianamente delle soluzioni per preservarlo e alla stesso tempo promuoverlo”.

Lo dice il sindaco Franco Palumbo rispondendo alle polemiche relative al possibile sversamento di reflui in mare dopo il guasto di un collettore del depuratore di Varolato.

Nello specifico, c’è stato venerdì scorso un problema causato dal cedimento di una griglia situata in una linea della vasca di ossidazione  realizzata con i lavori di adeguamento dell’impianto tuttora in fase di ultimazione. “Questa situazione ha comportato la consequenziale fuoriuscita dal tubo che sfocia in mare di reflui depurati – chiarisce Palumbo – La ditta esecutrice sta già lavorando per il ripristino delle opere. In ogni caso, si tratta, lo ribadisco, di reflui depurati. Il colore scuro, come si può notare da un video diffuso sui social, è dettato dalle piogge degli ultimi giorni che ovviamente stanno comportando l’arrivo in mare anche della fanghiglia insieme ai reflui depurati. Per questo motivo, comprendo le preoccupazioni dei cittadini e li ringrazio anche per questa partecipazione attiva alla vita della comunità”.

“Non riesco a comprendere, invece, le affermazioni di qualche tuttologo che vuole ergersi a paladino dell’ambiente, strumentalizzando qualsiasi cosa. Per quanto concerne, infine, i lavori per la riparazione del tubo della condotta sottomarina, aspettiamo che migliorino le condizioni meteomarine per poi attivare il sistema del troppo pieno”, conclude il primo cittadino.

Condividi questo articolo
Exit mobile version