Tradizione e folklore: fervono i preparativi per il Carnevale salvitellese

Comunicato Stampa

Il 10 febbraio la rappresentazione dei “Mis”

Fervono i preparativi per il Carnevale Salvitellese 2018, nel piccolo centro del Tanagro dove sabato 10 febbraio a partire dalle ore 15.30 si terrà la tradizionale sfilata con la rappresentazione dei “Mis”, una rappresentazione rievocativa, con maschere paesane le quali simboleggiano i mesi dell’anno. Con la raffigurazione del ciclo annuale contadino.

Le origini di tale evento sono riconducibili all’antica Grecia. Un evento fra i tanti che rappresenta la storia e le tradizioni di un paese, a prova di un forte legame fra gli abitanti del luogo e le loro tradizioni.

La rappresentazione prevede che, un personaggio il quale rappresenta l’anno vada in capo al corteo ed annunci nella sua qualità di padre ai propri figli di narrare i dodici mesi dell’anno, ed è così che i figli mesi raccontano di loro.

Una manifestazione portata innanzi nel tempo dagli abitanti del luogo, che si tramanda di generazione in generazione.

“Il nostro compito è quello di tenere vive tali tradizioni, affinchè possano essere raccontate nel tempo e tengano vivo lo spirito della Comunità, ringrazio il Parroco Don Angelomaria Adesso e le mamme per l’impegno profuso nella realizzazione di questo evento. Sono certa che molti giungeranno a Salvitelle, alla scoperta di questa nostra tradizione e per trascorrere un Carnevale diverso dal solito”, a parlare è Carmela Di Pasca la promotrice di questo evento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version