Tradizioni del Cilento: ‘del Maiale non si butta via niente ‘

Bruno Sodano

Appuntamento domani

Una delle grandi tradizioni cilentane è crescere in campagna il maiale e, fra gennaio e febbraio, ucciderlo per poi lavorarlo in tantissimi modi e conservarlo in provviste per tutto l’anno. Del maiale non si butta via niente e questa teoria rivivrà al Parmenide Farm Holiday con il primo di una serie di appuntamenti gastronomico culturali, denominato Sapori &Saperi.

L’evento, che si terrà Sabato 27 Gennaio avrà un ospite d’eccezione, lo Chef Gerardo Figliolia, dell’Osteria La Pignata di Bracigliano, che insieme allo Chef della struttura Gerardo Del Duca, preparerà una cena a quattro mani, utilizzando le parti più pregiate e quelle meno nobili del maiale. La serata, inoltre, sarà resa più interessante dall’intervento del Giornalista e Scrittore Alfonso Sarno, che ci condurrà in un vero e proprio viaggio culturale, alla scoperta di tante leggende e curiosità sul Maiale.

Non c’è animale, infatti, che abbia indotto a scrivere nei secoli tanta bibliografia ed è stato scomodato perfino un santo per puntualizzarlo. Per iniziare la serata nel modo giusto, si comincerà con un Aperitivo di Benvenuto, per poi continuare con l’Antipasto Parmenide, con tanti assaggini per stuzzicare il palato, per continuare con due Primi, con pasta rigorosamente fatta a mano e un Secondo tipico per esaltare le tradizioni locali. Per concludere, ovviamente, un pizzico di dolcezza! Sapori e profumi inconfondibili, ricette tradizionali e tanti racconti unici e avvincenti, per una serata dedicata completamente al Maiale!

Condividi questo articolo
Exit mobile version