Sabati tra natura e cultura: al via le escursioni alla scoperta del Cilento

Annalisa Russo

Ecco gli appuntamenti

Sabato 27 gennaio avrà luogo a Roccagloriosa e a Bosco il primo appuntamento di “Sabati tra natura e cultura”, organizzata dalla sottosezione CAI (Club Alpino Italiano) di Montano Antilia, in collaborazione con le sezioni di Salerno e Cava dei Tirreni.

Nel primo appuntamento sarà possibile visitare la bellissima area archeologica di Roccagloriosa, oltre ai musei e al caratteristico centro storico. Seguirà una degustazione di prodotti tipici della dieta mediterranea.

Successivamente, il percorso continua nel vicino e caratteristico borgo di Bosco, per la visita della Casa Museo di José Ortega, pittore realista spagnolo che qui trascorse gli ultimi vent’anni di vita. Sarà anche un incontro con la storia, in quanto a Bosco è possibile visitare i luoghi simbolo dei moti rivoluzionari cilentani del 1828.
Il primo appuntamento di “Sabati tra natura e cultura” avrà delle guide d’eccezione: a introdurre i due borghi ai visitatori, infatti, saranno i ragazzi del Liceo Scientifico di Sapri, impegnati nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con il CAI.

Le prossime date dell’iniziativa saranno le seguenti:
17 marzo: Laurino
19 maggio: Sassano – Valle delle orchidee – Monte San Giacomo
15 settembre: Ascea – Punta del Telegrafo – sentiero degli innamorati – Velia
17 novembre: Teggiano
L’intento degli organizzatori è quello di valorizzare il territorio, al fine di evitare che l’abbandono dei borghi antichi possa comportare la perdita definitiva delle tradizioni e dei prodotti locali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version