Castellabate: nuovo progetto di alternanza scuola – lavoro

Antonella Capozzoli

Sono coinvolti il Liceo Scientifico ” A. Gatto” di Agropoli e il Comune di Castellabate

Sta per partire un nuovo progetto, in Cilento, nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro.

Il Comune di Castellabate, infatti, ospiterà una studentessa del Liceo Scientifico ” A. Gatto” di Agropoli per tutto il percorso di formazione finalizzato allo sviluppo di competenze tecnico-professionali utilizzabili nei settori agricoltura e turismo. La giovane avrà una docente di riferimento – tutor interno – e sarà, poi, seguita da un responsabile dell’Ente – tutor esterno.   

I tutor, insieme, dovranno stilare un iter formativo personalizzato, approvato e sottoscritto da tutte le parti coinvolte; sarà necessario, poi, monitorare la frequenza e la costanza dello studente, che dovrà svolgere tutte le attività previste nel piano di lavoro, tanto a scuola quanto in ufficio.

L’obiettivo perseguito dal progetto è quello di arricchire la formazione prettamente scolastica con una più pratica, che garantisca competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.

Il Comune di Castellabate non è nuovo a iniziative di questo tipo: lo scorso anno, infatti, aveva ospitato una ragazza con sindrome di Down, alunna dell’Istituto Superiore “Vico – De Vivo”, per dieci ore di tirocinio formativo presso l’ufficio Servizi Sociali del comune.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version