Ripristinato il sito del Comune di Vallo della Lucania

Comunicato Stampa

Verranno innalzati i sistemi di sicurezza

“Ci scusiamo per il disagio sofferto dagli utenti che, tuttavia, è stato limitato solo ad alcune ore, giusto il tempo necessario ai tecnici informatici Rubrik per ripristinare il sistema”. È quanto fanno sapere dal Comune di Vallo della Lucania dopo l’attacco hacker avvenuto nella notte.

L’attacco aveva prodotto l’alterazione dei contenuti della home page, sostituiti da un messaggio che riportava la frase: “Hacked by MAMAD” con lo sfondo della bandiera iraniana.
La pagina html sostituita impediva la regolare fruizione dei contenuti informativi del portale.

“L’anomalia è stata prontamente rilevata e, in poche ore, nonostante fosse di domenica, il mainteiner del nostro sito, Rubrik, ha provveduto a ripristinare il corretto funzionamento del portale, ricorrendo alle copie di sicurezza che si producono ad intervalli regolari e ravvicinati, quasi con cadenza giornaliera, in virtù di una accorta politica di copertura dal rischio di aggressione informatica, sempre molto alto ai giorni nostri”, spiegano dal Comune.

“Abbiamo ovviamente già invitato Rubrik ad una approfondita analisi volta a garantire il ripristino della corretta funzionalità dell’intero sito e lo abbiamo incaricato di avviare le iniziative più opportune per innalzare i già elevati livelli di sicurezza, in modo da rendere del tutto inoffensivi questi tipi di volgare attacco informatico”, conclude la nota dell’amministrazione comunale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version