Prignano Cilento: mancato rispetto delle quote rosa, Tar ‘impone’ una donna in giunta

Ernesto Rocco

Sindaco costretto a modificare la sua squadra di governo

PRIGNANO CILENTO. Mancato rispetto delle quote rosa, problemi anche a Prignano Cilento. Dopo Centola e Castel San Lorenzo un altro Comune si trova a dover fare i conti con le prescrizioni legislative.

Il sindaco Giovanni Cantalupo, infatti, all’indomani della conferma alla carica di sindaco, aveva nominato in giunta Nicola Galzerano (assessore ai servizi sociali) e Rino Rizzo (vicesindaco). Successivamente, però, Antonella Cataneo, risultata eletta consigliere alle elezioni dell’11 giugno scorso con la lista vincitrice, aveva presentato ricorso al Tar per l’annullamento del decreto di nomina della squadra di Governo a causa del mancato rispetto delle quote rosa. Nelle scorse settimane la pubblicazione della sentenza con cui i giudici amministrativi hanno annullato il decreto sindacale.

Per far si che fosse rispettato il provvedimento l’assessore Nicola Galzerano ha rassegnato le dimissioni dalla carica; al suo posto il sindaco Cantalupo ha nominato assessore alle pari opportunità Giada Lancellotti.

Intanto i rapporti con il consigliere ricorrente si sono deteriorati. La stessa ha più volte votato contro la maggioranza in consiglio, mostrandosi vicina all’opposizione e per questo le è stata revocata la delega fiduciaria alla Comunità Montana Alento Monte Stella.

Condividi questo articolo
Exit mobile version