Stop al volontinaggio selvaggio: ordinanza fissa le regole

Redazione Infocilento

Comune punta a tutelare il decoro urbano

SICIGNANO DEGLI ALBURNI. Pugno duro dell’amministrazione comunale verso chi non rispetta il decoro urbano del territorio.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ernesto Millerosa, al fine di raggiungere una migliore qualità ambientale, ha deciso di contrastare fenomeni quali l’abbandono di rifiuti e l’imbrattamento delle strade gettando o lasciando cadere oggetti vari, in particolare volantini pubblicitari.

Il comportamento di taluni soggetti, compreso il deposito di pubblicità su infissi, nei pressi delle abitazioni o sulle auto, determina un’inevitabile dispersione nelle strade. Con le piogge o il vento, l’ammasso di carta si consuma e si deteriora, disperdendosi nell’ambiente.

Per questo il sindaco ha firmato un’ordinanza con cui fissa precisa regole per il volontinaggio: esso sarà consentito solo a condizione che avvenga conformemente ai principi di corretta igiene ambientale, di responsabilizzazione e di cooperazione, ovvero attraverso consegna diretta alle persone, attraverso la deposizione del materiale cartaceo nelle cassette pubblicitarie o in spazio appositi. E’ vietato depositarlo sulle auto, motocicli, abitazioni, infissi o in altro luogo accessibile al pubblico.

Per i trasgressori sono previste sanzioni da 25 a 150 euro. Sono tenuti all’osservanza dell’ordinanza sia le aziende che fanno pubblicità sia i distributori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version