Meteo: cielo prevalentemente soleggiato in Cilento e Vallo di Diano

Redazione Infocilento

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

L’estrema dinamicità atmosferica dell’Europa centro settentrionale influenza marginalmente anche l’area mediterranea. Si tratta di una zonalità occidentale che a causa dei suoi caratteri molto umidi porterà ancora dei disturbi sull’area tirrenica con qualche isolata e debole pioggia. Dalla Befana le correnti tenderanno a piegare da scirocco per l’approfondimento di una saccatura atlantica sulla Spagna che in una prima fase richiamerà sulle nostre regioni un promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale.
Il tempo sarà buono con qualche innocuo disturbo e le temperature saliranno ben oltre le medie del periodo soprattutto sulla Sicilia. Solo intorno ai giorni 9-10 i residui della saccatura iberica raggiungeranno anche le nostre regioni per provocare un peggioramento più sensibile al sud.

VENERDI’: Correnti umide occidentali continuano ad ammassare nubi sull’area tirrenica. Possibili piogge sull’alto Cilento, tempo variabile nella zona sud e nel Vallo di Diano. Temperature massime in ulteriore lieve aumento. Venti deboli o moderati occidentali. Mari mossi.

SABATO: Befana di bel tempo su Cilento e Vallo di Diano, a parte qualche ammasso nuvoloso residuo al mattino. Temperature in ulteriore aumento, sia nei valori minimi che massimi. Punte di 22° sulle coste siciliane settentrionali. venti in prevalenza sciroccali, generalmente moderati. Mari mossi, fino a molto mossi al largo.

DOMENICA: La giornata sarà in prevalenza soleggiata al più velata in Cilento e Vallo di Diano. Temperature in ulteriore aumento, punte di 22-24° sulla Sicilia settentrionale. Venti moderati di scirocco. Mari molto mossi, anche agitato il Canale di Sicilia.

LUNEDI’: la ventilazione tesa di scirocco rafforza ulteriormente il campo di alta pressione di matrice sub tropicale. La giornata sarà stabile ma non priva di disturbi, in parte legati al transito di velature e stratificazioni. Temperature in ulteriore aumento. Massime fino a 20° in Calabria e Campania, superiori in Sicilia con punte di 25° sul litorale settentrionale. Venti forti, mari molto mossi o agitati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version