Piaggine, 217mila euro per l’ex Caserma della Forestale

Katiuscia Stio

Arrivano i fondi dalla Regione Campania

PIAGGINE. Concessi 217.096 € per adeguamento ex Caserma Forestale dello Stato di Piaggine.

Con Decreto n. 35 del 27.12.2017 la Regione Campania ha provveduto allo scorrimento, fino ad esaurimento della graduatoria degli “interventi idonei oltre i limiti delle risorse disponibili” che non avevano trovato copertura finanziaria nel bilancio 2017 ed in cui rientrava anche l’immobile di proprietà del Comune di Piaggine (ex Caserma Forestale). Con tale provvedimento è stato previsto un impegno di spesa complessivo di 15.368.072,49 in favore dei comuni che avevano presentato interventi idonei, ma non finanziabili a causa della carenza di fondi.

La ristrutturazione dell’immobile comunale, ormai in disuso -così come anticipato dall’Amministrazione, guidata dal sindaco Guglielmo Vairo, è stato finanziato attraverso lo scorrimento della graduatoria, come espressamente previsto dal bando della Regione Campania approvato con D.D. n. 1280 del 27.10.2016. « L’immobile, una volta recuperato, ritornerà nella disponibilità del Comune di Piaggine al fine di garantire servizi alla popolazione ed opportunità di lavoro per i giovani- dichiara Vairo – Il progetto prevede, infatti, non solo interventi strutturali ma anche funzionali: scavi, demolizioni, rifacimenti, rimozioni, consolidamento strutturale in fondazione ed in elevazione, opere in muratura, ripristini in intonaco e tinteggiature, ripristino pavimentazione interna, infissi esterni, porte interne, impianto elettrico, impianto sanitario; d’altronde, è nel programma elettorale di questa compagine, creare opportunità di lavoro utilizzando le risorse di proprietà dell’Ente». Sulla vicenda della ex caserma non poche sono state le polemiche nello scorso anno, quando, a Valle dell’Angelo, venne inaugurata un’altra sede dei Carabinieri Forestali che, attualmente, ospita la Stazione del Corpo Forestale di Piaggine.

« Ironia della sorte, il Decreto viene pubblicato nei giorni in cui l’Amministrazione Vairo è oggetto di critiche per l’inaugurazione, a Valle dell’Angelo, di un’altra sede dei Carabinieri Forestali che ospiterà la Stazione del Corpo Forestale di Piaggine- aveva sottolineato il sindaco- Fermo restando la volontà di restituire al Corpo Forestale la sua sede “storica”, non si esclude, a conclusione dei lavori di ristrutturazione, di mettere l’immobile a disposizione della collettività –sono stati già effettuati vari studi di fattibilità-, garantendo concrete opportunità di lavoro ai nostri Concittadini».

Condividi questo articolo
Exit mobile version