Ottati, tanti progetti per il 2018

Katiuscia Stio

Il sindaco fa il punto sulle novità per il nuovo anno

OTTATI. Per il nuovo anno molti sono i progetti in fase di realizzazione.

Lo aveva anticipato giorni fa, il sindaco, Eduardo Doddato, postando alcune foto del Convento domenicano che ne testimoniavano la fruibilità dopo gli interventi di ristrutturazione e la volontà di trasferire alcuni uffici comunale nelle stanze dello stesso.

Tra gli obiettivi dell’Amministrazione vi è l’acquisizione della restante parte del Convento in possesso dei privati al fine di poter realizzare un Museo contenente i 50 quadri, olio su tele in dimensioni originali, realizzati da artisti copisti con apposito Qr code che racconterà dove è esposto l’originale e la sua definizione, area di ristoro a servizio del Museo e a servizio del Centro di Accoglienza Turistica di promozione del territorio Alburni anche sotto il profilo eno-gastronomico, Trasferimento del Comune o almeno parte degli uffici compresi quelli ‘politici’ nella parte già realizzata. Potendo anche utilizzare il Convento come location di eventi di vario genere con i giardini ed il chiostro già disponibile.

« Noi semplici contadinotti di paese abbiamo ricevuto, da Roma, in soli 3anni e mezzo Euro 210.000 Campo Sportivo (Sblocca Italia) – 380.000 Euro Ex Edificio Scolastico (Click Day) – 1.900.000 Euro Convento dei Domenicani (CIPE – Comitato Interministeriale Programmazione Economica). Per un totale di Euro 2.490.000 solo da Roma, senza contare quelli regionali! Nessuno come noi»- dichiara soddisfatto Doddato.

Inoltre è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra il comune di Ottati ed il Consorzio di Bacino Sa3 in virtù delle nuove “Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti” dettate dalla Regione Campania ( Legge Regionale 26 maggio 2016, n. 14). La Regione promuove l’attuazione di un programma straordinario, articolato in cinque obiettivi operativi riguardanti: a) l’incremento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani; b) la gestione in sicurezza post operativa delle discariche dei rifiuti solidi urbani dislocate nel territorio regionale; c) lo sviluppo e l’incentivazione del compostaggio di comunità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti; d) la raccolta del percolato in fase di attuazione degli interventi di rimozione dei rifiuti stoccati in balle; e) la bonifica e la riqualificazione ambientale dei siti compromessi dall’abbandono incontrollato di rifiuti e quelli utilizzati per lo stoccaggio di rifiuti. Nel protocollo di intesa il comune di Ottati si impegna ad impiegare per la realizzazione del progetto e le iniziative in esso contenute, al fine di sviluppare e incentivare il compostaggio di comunità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti nell’arco temporale di diciotto mesi, il personale del Consorzio nella misura e per il tempo indicato nel Progetto operativo e sulla base dell’elenco predisposto dal Consorzio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version