Cilento, disagi per la viabilità sulla Sp11

Katiuscia Stio

Sindaco scrive alla Provincia

SACCO. Emergenza gelo, neve. Il sindaco Franco Latempa scrive una missiva indirizzata al Presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, per denunciare il disagio alla viabilità, lungo la strada provinciale 11, Sella del Corticato, km 72,00 ed oltre, che collega il territorio Calore Alburni con il Vallo di Diano, al cadere della prima neve, registratosi nei giorni scorsi.

“Pochi centimetri di neve – si legge nella nota –hanno reso quasi impraticabile il tratto viario e alle 10 di stamattina ancora non era intervenuto alcun mezzo spargisale e spalaneve. Ribadiamo ancora una volta l’estrema difficoltà riscontrata dalla nostra comunità, in quanto la SP 11 risulta essere l’unica strada di collegamento con il Vallo di Diano, percorsa quotidianamente dal bus di linea verso Salerno e da pendolari e cittadini, prevalentemente anziani, che si recano al vicino presidio ospedaliero di Polla. Se fosse stato attivato un servizio di prevenzione nella giornata di ieri o al massimo nella prima mattinata di oggi, il tratto sarebbe stato facilmente percorribile ed il pullman di linea avrebbe potuto tranquillamente effettuare il servizio di collegamento tra i comuni dell’Alta Valle del Calore con il Vallo di Diano e Salerno. (..) Ribadisco la necessità per le nostre comunità di un servizio trasporti almeno essenziale e già fortemente ridotto per l’interruzione della provinciale 342, nel tratto del ponte Sammaro, tra Sacco e Roscigno dal 2010″.

« La denuncia riguarda anche la mancata programmazione preventiva da parte dell’Ente Provincia e Comunità montana Calore Salernitano che, chiamata a contribuire, si è tirata indietro» sottolinea uno dei presenti durante le attività per garantire il ripristino della viabilità. A coordinare lo spazzaneve arrivato in notevole ritardo, i volontari della Protezione Civile di Laurino, Ermenegildo Infante, comandante della Forestale di Vallo dell’Angelo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version