Torna ‘Viculi e Viculieddi” a Pollica: saperi, arti e piatti d’inverno

Redazione Infocilento

Musica, enogastronomia e magia!

Immaginate un pesino adagiato dolcemente sulle colline cilentane. Quasi un presepe contadino. Un luogo evocativo, che ancora conserva profumi che solo la campagna d’inverno sa regalare, e sapori che una terra fertile e generosa offre per la stagione fredda. Un paese che custodisce antiche tradizioni, che si rinnovano, sovrapponendosi alle nuove. Il solstizio d’inverno (così come quello d’estate) è un momento profondamente significativo per la cultura contadina.

Una fase di passaggio, di mutamento, che disorienta e sbigottisce. E’ per questo che nasce la Festa. Perché la Festa, attraverso il rito, celebra le fasi della natura, il ciclo delle stagioni, e tenta di penetrare il mistero della vita.

Viculi e Viculieddi nasce con quest’intento, celebrare i due solstizi con una festa che riproponga le antiche tradizioni, rinnovandole e restituendole al nostro tempo affinché non se ne perda la memoria. Con SOL INVICTUS, il 29 e 30 dicembre, si festeggia dunque il solstizio d’inverno, con un evento che offre sapori sorprendenti e atmosfere rarefatte, musiche popolari e Incursioni Teatrali evocative e divertenti, che danno vita a quei personaggi mitici, arcaici della nostra tradizione, cogliendo di sorpresa i visitatori che si avventurano per le stradine illuminate. Cibo per il corpo e per la mente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version