Torna “Peritolive”: per tre giorni protagonista assoluto l’olio extravergine d’oliva

Angela Bonora
Panorama Perito
Comune di Perito

Nel centro cilentano momenti di gastronomia, musica e formazione

Torna anche quest’anno la manifestazione “Peritolive”, organizzata dalla proloco di Perito, il 28/29/30 dicembre, lungo le vie del Centro Storico. L’iniziativa si caratterizza come una vera e propria degustazione dei prodotti tipici legati al territorio, ha la leggerezza della festa e una spiccata vocazione turistica di tipo enogastronomico.

Ci sarà un percorso gastronomico fatto di vari stand, gestiti sia da cittadini locali che da esterni, oltre a privati, associazioni, volontari e attività economiche locali, ci saranno inoltre anche stand di artigianato. L’obiettivo dell’evento è quello di far conoscere il paese e i prodotti tipici e l’olio di oliva che si produce sul luogo, ma anche in tutto il Cilento.

All’appuntamento gastronomico si aggiunge anche quello culturale con i seminari sull’olio extravergine di oliva e quello del divertimento con un laboratorio strettamente pensato per i più piccoli durante il quale attraverso i cinque sensi i bambini interagiranno con l’olio e prepareranno dei piccoli lavoretti che verranno esposti in uno degli stand della manifestazione. Il 28 dicembre si inizia alle ore 18:00 con un convegno e inaugurazione della mostra presso l’aula consiliare “Antonello Apolito”. Il convegno quest’anno sarà dedicato ad Andrea Celano, artista peritese scomparso qualche mese fa.

Tutte le sere ci saranno artisti diversi ad allietare l’evento a partire da giovedì 28 dicembre alle 22:00 con “I Rotumbè”, a seguire il venerdì 29 Kiepò, infine sabato 30 ci sarà Peppe Cirillo e Antiquasaxa, ci sarà inoltre musica itinerante con il gruppo i Poveri Cristi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version