Sapri, ripulita la spiaggia del Lungomare

Francesco Lombardi

Raccolti diversi sacchi pieni di rifiuti abbandonati sul litorale

SAPRI. La spiaggia del Lungomare è stata ripulita da ogni genere di rifiuto. Gli operai inviati dal Comune sono intervenuti ieri mattina raccogliendo decine di sacchi contenti spazzatura abbandonata lungo la costa.

Sul litorale sono stati rinvenuti soprattutto oggetti di plastica e vetro, altri di gomma. Rifiuti gettati via dai passanti, trasportati dalla corrente o dai corsi d’acqua, o buttati in mare dai soliti incivili.

Da tempo cittadini chiedevano interventi di pulizia per garantire il decoro del Lungomare cittadino. Anche le associazioni ambientaliste plaudono all’intervento che ha eliminato condizioni di degrado ed evitato che i rifiuti, a causa del moto ondoso, potessero ritornare in mare. L’auspicio di molti è che questo non sia un intervento isolato ma che nel tempo si provveda ad un’azione costante di pulizia della fascia costiera, non soltanto durante la stagione estiva.

Il fenomeno della presenza di rifiuti sulle spiagge è particolarmente diffuso, tuttavia non tutti i Comuni si occupano della polizia del litorale, se non a ridosso della stagione estiva.

Condividi questo articolo
Exit mobile version