Boom di turisti in Campania per le festività natalizie ma il Cilento non decolla

Carmela Di Marco

Napoli, Salerno e la Costiera Amalfitana le località con maggiori flussi turistici

Le festività del Natale sono ormai prossime e la Campania si rivela meta privilegiata per il turismo.

Un vero e proprio boom si registra da Salerno in su dove sono al gran completo soprattutto le piccole strutture. Secondo il sondaggio eseguito dall’Osservatorio turistico extralberghiero dell’Abbac, associazione dei bed & breakfast e affittacamere della Campania, «è difficile in queste ore trovare una camera libera per trascorrere il Capodanno a Napoli, Salerno e le due Costiere Amalfitana e Sorrentina, ma anche sulle isole si assottiglia la possibilità di trovare pernotti a prezzi modici».

La Campania, dunque, dimostra la sua valenza nel turismo italiano e internazionale: «ci stanno premiando le offerte culturali ma anche dell’enogastronomia, garantendo prezzi accessibili e accoglienza di qualità non standardizzata oltre la sicurezza percepita e la raggiungibilità», evidenzia Ingenito.

Il rovescio della medaglia, però, riguarda il Cilento che fin ora non presenta numeri positivi relativamente al turismo invernale. Gli unici dati positivi riguardano l’area costiera. Qui «vi sono segnali incoraggianti per le strutture che possono garantire transfer da e per le Luci d’Artista». Insomma soprattutto Capaccio Paestum, Agropoli e le località limitrofe fanno segnalare numeri positivi anche se non tutti i turisti si fermano in città ma utilizzano queste località come meta per raggiungere Salerno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version