Il Cilento ad Orvieto per il nuovo coordinamento delle città slow italiane

Antonio Pagano

Presenti all’evento i comuni di Stio Cilento e Pollica

Il 15 dicembre 2017  si è tenuta ad Orvieto,con la partecipazione di oltre 60 Sindaci e delegati, tra cui Stefano Pisani Sindaco di Pollica nonché Presidente di Città Slow International, e il delegato del Comune di Stio Cilento, Massimo Trotta,  l’assemblea delle Città Slow italiane, le cittadine piccole e medie del Buon Vivere che mettono al centro la resilienza economica e sociale, cultura e memoria, innovazione e tecnologia per la sostenibilità e i servizi, una nuova strategia di pianificazione urbana, rurale e turistica.

A presentare l’evento è stato il Presidente di Città Slow International, Stefano Pisani, associazione con sede ad Orvieto che oggi conta 240 municipalità associate in 30 Stati. Slow is Smart, è la filosofia che porta avanti e diffonde l’associazione dal 1999, anno della fondazione. Al termine del dibattito si è proceduto all’elezione del nuovo coordinamento che sarà in carica fino al 2020, presieduto da Barbara Paron, Sindaco di Vigarano Mainarda, una città slow del Ferrarese.

Infine il Presidente Pisani ha poi concluso :”L’Italia  ha creato questo nuovo sistema di qualità per le città che oggi riscuote grande successo in tutto il mondo grazie all’ impegno di molti Sindaci, operatori economici e sociali, cittadini: uno dei compiti del nuovo Coordinamento italiano sarà quello di proseguire la strada avviata da quasi un ventennio e ribadire le ragioni fondative che hanno da sempre visto il nostro paese elemento trainante del movimento”.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version