Orria e Guardia Sinframondi gemellate nel segno di Paolo De Matteis

Sergio Pinto

Le due comunità puntano ad una cooperazione sempre più attiva

E’ stato ufficialmente siglato il tanto atteso gemellaggio tra le comunità di Orria e Guardia Sinframondi, nel beneventano. I due Comuni, distanti tra di loro, sono uniti da una figura di prestigio nel mondo dell’arte: Paolo De Matteis, allievo di Luca Giordano, tra le maggiori espressioni del Barocco Napoletano. De Matteis era originario di Piano Vetrale, frazione del Comune di Orria.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Inverso, da tempo sta provando a valorizzare il suo legame con l’artista: l’estate scorso ha riaperto la sua casa natale ed ora, attraverso questo gemellaggio con la comunità sannita compie un ulteriore passo verso questo obiettivo. Guardia Sinfamondi è legata a Paolo De Matteis che tra il ‘600 e il ‘700 a realizzato diverse opere in loco su commissione della Corporazione dei conciatori di pelle.

Alla firma del patto di amicizia tra i due Comuni presente una folta delegazione cilentana. Il primo cittadino Inverso ha portato in dono alla Comunità di Guardia Sanframondi un dipinto dell’Artista Cilentano Mauro Trotta, autore di numerosi Murales a Piano Vetrale, dal titolo “il Trionfo di San Rocco”, opera ispirata a Paolo De Matteis che riproduce la figura centrale del Santo che, come sfondo, ha degli scorci di Guardia Sanframondi e Piano Vetrale. Un omaggio a De Matteis ed al suo percorso artistico. San Rocco rappresenta anche la metafora del pellegrino e simbolicamente unisce nel viaggio due luoghi fondamentali della vita del pittore.

La cerimonia della sigla del gemellaggio è stata preceduta dalla proiezione del documentario “De Matteis – l’Epifania”. Il documentario celebra il pittore e la meravigliosa cornice scenica che è la Chiesa di San Sebastiano di Guardia Sanframondi, con i meravigliosi affreschi, una delle poche testimonianze meglio conservate al mondo del De Matteis.

L’impegno tra le due comunità è quello di una cooperazione sempre più attiva con molteplici scambi ed iniziative culturali, economiche e sociali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version