Piaggine: proposta una mobilità sostenibile per il Cilento interno

Katiuscia Stio

Prosegue il progetto che coinvolge 12 Comuni

PIAGGINE. “Proposta per una mobilità sostenibile ed efficiente nei comuni del Cilento Interno”
Il comune di Piaggine, ente capofila del progetto “Un’altra mobilità” che punta ad ideare un sistema di viabilità alternativa e sostenibile, approva l’avviso/bando pubblico per la presentazione di “Proposta per una mobilità sostenibile ed efficiente nei comuni del Cilento Interno” .

Nello scorso mese di febbraio, fu sottoscritto il protocollo d’intesa “Mobilità sostenibile alternativa” per il Cilento interno. Dodici comuni insieme per attuare il progetto “Un’altra mobilità” che punta ad ideare un sistema di viabilità alternativa e sostenibile. L’iniziativa è delle amministrazioni comunali di Aquara, Bellosguardo, Castel San Lorenzo, Corleto Monforte, Felitto, Laurino, Piaggine, Roccadaspide, Roscigno, Sacco, San Rufo e Valle dell’Angelo. I dodici Enti rientrano nelle aree interne del Cilento e sono tutti accomunati da una serie di problemi quali lo spopolamento, la mancanza di lavoro, la marginalità dei servizi e, per questo, sono a rischio scomparsa.

Una delle principali cause di questo fenomeno sarebbe l’isolamento delle comunità, dovuto ad una inadeguata viabilità caratterizzata da lunghi tempi di percorrenza, da continui dissesti e frequenti chiusure al traffico. Una strategia di trasporto e mobilità alternativa potrebbe essere la soluzione al problema. Con tale aggregazione si cerca di dare una risposta concreta ed incisiva ai problemi di spopolamento, isolamento e viabilità che attanagliano le Aree Interne. Coerentemente con la vocazione del Territorio il progetto dovrà necessariamente prevedere i requisiti della sostenibilità ambientale, economicità ed innovazione. Il protocollo d’ intesa viene stipulato ai fini dell’attuazione di studi ed implementazione di un sistema di mobilità alternativo e sostenibile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version