Laurino entra a far parte dell’Anpr

Katiuscia Stio
Laurino

E’ il primo Comune della Campania

Lo scorso 13 dicembre il Comune di Laurino è entrato a far parte dell’ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Si tratta del primo Comune della Provincia di Salerno, nonché della Campania ad aver effettuato il subentro.

L’ANPR è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali. Essa rappresenta un progetto strategico dell’Agenda Digitale Italiana e sostituisce l’INA (Indice Nazionale delle Anagrafi) e l’AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero).

E’ istituita presso il Ministero dell’Interno e non è solo una banca dati ma un sistema che consente l’integrazione di diversi sistemi gestionali, assicurando così l’interoperabilità tra gli stessi ed evitando la duplicazione di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni; potrà inoltre consentire la fruizione dei dati anagrafici alla P.A. e agli organismi che erogano pubblici servizi, migliorando in modo sostanziale l’erogazione dei servizi ai cittadini.

Il sistema consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati ed effettuare statistiche, semplificare le operazioni di cambio di residenza e censimenti.
Vivi apprezzamenti per il lavoro svolto e l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale e dal Personale degli Uffici Demografici di Laurino da parte della Prefettura per la realizzazione del progetto che pone il Comune tra i 33 comuni che a livello nazionale sono sinora subentrati in ANPR.

Condividi questo articolo
Exit mobile version