Agropoli, Lido Azzurro: oggi incontro Ortolani – Benevento

Ernesto Rocco

Confronto per risolvere le problematiche della baia

AGROPOLI. E’ in programma per questo pomeriggio, alle ore 15, l’incontro tra il geologo Franco Ortolani e l’assessore al porto e demanio Eugenio Benevento. Era stato quest’ultimo ad aprire le porte al professore universitario per poter discutere della situazione del Lido Azzurro. La piccola baia posta ad est del promontorio su cui sorge il centro storico, in seguito ai lavori di ripascimento costiero, è finita nel degrado: non solo i problemi relativi all’erosione non sono stati risolti, ma nella zona si sono registrati problemi quale il mancato riciclo dell’acqua e l’accumulo di posidonia sul litorale. Durante tutte l’estate il Comune è stato costretto ad intervenire per restituire sabbia agli stabilimenti balneari e per rimuovere le alghe.

L’intervento di ripascimento è stato da sempre criticato dal professore Ortolani secondo cui l’opera non avrebbe risolto i problemi ma al contrario avrebbe aggravato la situazione. Il suo ultimo intervento risale a pochi giorni fa quando aveva definito irreversibile la situazione. Proprio in seguito a questo parere l’assessore Benevento ha deciso di aprire le porte al geologo per confrontarsi sul problema. In passato anche l’ex assessore al demanio, Massimo La Porta, aveva invitato l’esperto a fornire le sue osservazioni ma quest’ultimo rifiutò il confronto, essendo stato più volte criticato dall’amministrazione Alfieri.

Le opere di ripascimento costiero al Lido Azzurro sono iniziate nel 2014. Dopo la realizzazione di una barriera emersa, in seguito all’insorgere dei problemi, si decise di aprire due varchi che però non hanno migliorato la situazione. I lavori, tuttavia, non sono ancora terminati: il progetto, infatti, prevede la realizzazione di due nuovi pennelli perpendicolari alla costa. In pochi, però, hanno fiducia che possano mettere fine ai disagi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version