Postiglione: maltempo e incuria danneggiano lo storico “chiuppone”

Katiuscia Stio

E’ l’albero della libertà piantato dai giacobini

POSTIGLIONE. Lo storico “chiuppone”, simbolo di Postiglione, è stato danneggiato dal maltempo. Pioggia, vento, incuria ed abbandono hanno letteralmente spezzato i rami del pioppo bianco che, fortunatamente, cadendo sull’asfalto, non hanno causato danni né a persone né a cose. Il “chiuppone” è un pioppo bianco piantato nel 1799 dai giacobini come “albero della Libertà”, ritenuto da tutti patrimonio culturale, simbolo di appartenenza alla propria terra.

La “denuncia” della mancata manutenzione al simbolo arboreo è apparsa sul social attraverso la consigliera comunale Deborah Amoruso che ha postato le foto dei rami secchi caduti sull’asfalto. Le foto diramate sul web sono diventate subito virali scatenando l’ira di alcuni cittadini. Tra i commenti si legge che il pioppo secolare, che si trova davanti al municipio, è caduto non per cause naturali, ma per la mancata cura, tra l’altro più volte denunciata, da parte dell’amministrazione comunale. Non è la prima volta che lo storico albero si trova al centro di una diatriba, tra la popolazione e le amministrazioni, per la “mancata attenzione” a quello che viene considerato “patrimonio culturale postiglionese”.

Nel 2011 il chiuppone fu al centro di un intervento, ritenuto da molti “ scellerato e dannosissimo”, che consisteva in una obliterazione in cemento e pietre,con tanto di canaletta in PVC per il presunto deflusso delle acque, di una delle cavità naturali della pianta alla sua base. L’intervento era finalizzato ad evitare che le persone si introducessero nel tronco della pianta per raccogliere i funghi che spontaneamente vi nascono, scavandone il cuore interno.
Katiuscia Stio

Condividi questo articolo
Exit mobile version