Giro d’Italia nel Cilento: la tappa nel dettaglio

Redazione Infocilento

La carovana rosa giungerà il prossimo 12 maggio

Quattro anni dopo il Giro d’Italia torna nel Cilento. Lo scorso anno era toccato al Vallo di Diano ospitare la corsa rosa; nell’edizione 101 della manifestazione ciclistica, si torna sulla fascia costiera. La notizia era nell’aria da tempo ma è stata ufficializzata in settimana in occasione della presentazione dell’evento che si svolgerà nel mese di maggio.

Questa volta il nostro territorio non sarà tappa di arrivo o di partenza come avvenuto in passato (2013 Policastro e 1984 Agropoli), ma vedrà comunque passare la carovana rosa. Vediamo allora nel dettaglio quali saranno le novità e soprattutto i territori ‘toccati’ dalla corsa.

Si parte il 4 maggio dall’estero: Gerusalemme. Tappa finale Roma, domenica 27 maggio. Nel totale 21 tappe, 3.546,2 km, 44 mila metri di dislivello, 2 tappe a cronometro (44.2 km totali), 7 tappe per velocisti, 6 di media difficoltà e 6 di alta montagna, per un totale di 8 arrivi in salita.

Il Cilento sarà protagonista dell’ottava tappa: Praia a Mare – Montevergine di Mercogliano in programma il 12 maggio. Partiti dalla Calabria i corridori giungeranno in Campania tramite Sapri, da qui percorreranno la SS18. Oltre al comune capofila del Golfo di Policastro si transiterà per Villammare, Capitello, Policastro e da qui la Cilentana verso nord con fino a Paestum passando per gli svincoli Poderia, Centola, Ceraso, Vallo della Lucania, Vallo Scalo, e Prignano Cilento per poi raggiungere Agropoli e e la città dei templi. Da qui, via SS18 si arriverà a Salerno. Infine l’interno: da Baronissi a Montevergine.

Per il Cilento sarà un’occasione importante, non solo per i tanti appassionati di ciclismo ma soprattutto perché il Giro d’Italia rappresenta una vetrina per il territorio grazie alla diretta Rai che mostrerà il paesaggio da terra e per via aerea.

Condividi questo articolo
Exit mobile version