A Teggiano la presentazione del libro “Signora libertà, signorina fantasia.”

Katiuscia Stio

Appuntamento nel pomeriggio

Nella sala refettorio del Complesso monumentale della Santissima Pietà di Teggiano, alle ore 17, verrà presentato il libro “Signora libertà, signorina fantasia”, un racconto dal carcere di Giancarlo Capozzoli e Gerald Bruneau.
“Signora libertà, signorina fantasia” è una sorta di reportage dal carcere, di questo mondo oltre il muro alto. Mondo dimenticato troppo spesso, in cui continuano le vite, prive di libertà e dei diritti più essenziali di uomini che, pur negli errori commessi, restano titolari di diritti e dignità.

« Questo libro vuole restituire ai detenuti la loro dignità, vuole restituire a loro la possibilità di mostrarsi al mondo in un altro modo. Sotto le vesti di attori, sotto le vesti di chi tenta almeno un ripensamento sulle proprie condizioni, un ripensamento anche della propria condotta criminale- dichiara Capozzoli- L’appuntamento di oggi vuole e può essere l’ occasione di raccontare, e discutere assieme, di quel mondo rinchiuso dietro il muro alto, tentando di far gettare uno sguardo anche a quei lettori e a quegli spettatori, cittadini, che non si accontentano del racconto semplificatorio dei media main stream che rappresentano il criminale solo e soltanto come colui che avendo commesso un errore, un reato, un delitto, non può reinventarsi, ripensarsi, rivolgersi oltre se stesso in cerca di una nuova vita, in cerca di un’altra strada».

Il libro, uscito lo scorso aprile, è pubblicato da Universitalia casa editrice legata alla Universita di Roma Tor Vergata e raccoglie i contributi, oltre che dell’autore, che ne è il curatore, di alcuni massimi esponenti del settore: il vice ministro Gennaro Migliore, Erri De Luca, di alcuni docenti di Tor Vergata e di giornalisti della stampa estera.
Questo libro è però anche la raccolta delle foto realizzate durante due di questi progetti, “Othello o la tempesta”, dal fotoreporter, Gerald Bruneau corrispondente della stampa estera a Roma, e da Giancarlo Capozzoli stesso. Alla presentazione prenderanno parte: Michele Di Candia, sindaco di Teggiano, S.E. Mons. Antonio De Luca, vescovo della Diocesi Teggiano-Policastro, Antonio Manzo, editorialista de Il Mattino, Carmine Pinto, Unisa. Le conclusioni saranno affidate a Matteo Claudio Zarrella, già presidente Tribunale Lagonegro. Moderatore Pasquale La Padula, giornalista Ansa.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version