Patologie mentali e integrazione, un incontro a Torre Orsaia

Anna Maria Maiorano
Un panorama del paese

Appuntamento il 4 dicembre

Nella fragilità si nascondono valori di sensibilità e di delicatezza, di gentilezza estenuata e di dignità ….questo è uno dei principi che spinge all’azione la SIR (Struttura Intermedia Residenziale) di Castel Ruggero che ospita una quindicina di persone con diverse patologie mentali afferente all’ASL Salerno distretto 71 .

Attiva sul territorio da più di 10 anni si propone di arrivare ad una vera integrazione. Al suo interno i pazienti vivono e lavorano creando delle vere e proprie opere d’arte ,utilizzando le stesse per i vari mercatini presenti sul territorio.

La SIR è una delle poche realtà che svolge non solo un compito di integrazione sociale ma anche di informazione ed è per questo che nella giornata mondiale sulla salute mentale si farà portavoce della propria esperienza la sua coordinatrice, Caterina Speranza, che lunedì 4 Dicembre nella sede della comunità Montana alle ore 09:30 accenderà i riflettori non solo sulla struttura ma su molte patologie, ancora oggi, guardate con diffidenza e paura perché alla fine non c’è nulla di speciale nell’essere “NORMALE”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version