Ascea, la notizia del falso invalido sulle tv nazionali

Debora Scotellaro

La moglie si difende: “è cieco, ha una malattia rara”

Dal noto talk show di Barbara D’Urso, Domenica Live, in onda su Canale 5, ai tg nazionali. Ha fatto scalpore la notizia del falso cieco stanato dalla guardia di finanza ad Ascea.

Secondo le accuse per oltre cinque anni l’uomo avrebbe percepito un trattamento pensionistico per la sua condizione di cecità assoluta. I militari, però, lo avrebbero sorpreso a compiere una serie di attività incompatibili con il suo status di cieco. P.F., 35 anni, dal 2012 ha ricevuto un’indennità di accompagnamento per oltre 60mila euro.

Le telecamere di Domenica Live la scorsa settimana si sono recate a casa sua e l’inviato del popolare programma pomeridiano di Canale5 ha ascoltato la moglie.

“Non è giusto che le persone ti puntino il dito e non sanno realmente che passiamo – ha detto la donna – lui ha una malattia rara, non è nato cieco, è diventato in seguito cosi!”. La signora ha quindi ribadito che il marito è cieco.

Le indagini delle fiamme gialle, invece, dicono altro. Da preliminari accertamenti sviluppati attraverso pedinamenti, appostamenti e videoriprese, i finanzieri hanno accertato che il 35enne svolgeva normali attività quotidiane: accompagnava il figlio a prendere l’autobus, faceva la spesa e a volte aiutava altre persone a portare le buste della spesa, giocava a carte.

Durante un controllo in materia di rilascio dello scontrino la finanza ha anche fermato il falso cieco che, quale cliente, ha firmato il verbale, condizione in contrasto con il suo stato di invalido per cecità assoluta.

“Lui non è cieco assoluto, lui percepisce ombre e luci, ha una grande forza di vivere- e aggiunge – la verità verrà fuori!”, ha detto la moglie. Intanto dovrà difendersi dall’accusa di truffa aggravata ai danni dell’Inps.

Condividi questo articolo
Exit mobile version