Sapri: progetto definitivo per il sentiero Fontana del Lauro

Antonella Capozzoli

Il Comune ha richiesto una progettazione ad hoc per il ripristino e il miglioramento sentiero Fontana del Lauro – Acqua delle Vigne

E’ stato approvato in via definitiva il progetto per il ripristino e il miglioramento del sentiero Fontana del Lauro – Acqua delle Vigne. 

La spesa complessiva ammonta a 460 mila euro: 322 mila sono per i lavori a base d’asta e oneri di sicurezza, mentre circa 138 mila saranno a disposizione per rilievi topografici, imprevisti, competenze tecniche e sicurezza, incentivi, spese per pubblicità e gara e collaudo amministrativo.

La realizzazione dei lavori renderà fruibile un percorso sentieristico che, allo stato attuale, risulta essere inutilizzabile.

La Fontana del Lauro, datata 1500 e collocata a nord del Monte Ceraso, è un monumento storico di alta valenza culturale: sembra, infatti, che abbia rappresentato un luogo di rifugio e di incontro per i rivoluzionari prima dell’arrivo di Pisacane. Alla fontana segue la masseria di Acqua delle Vigne, a 350 mt di quota. La zona è spesso meta di escursionisti e amanti della natura che desiderano ammirare scorci suggestivi e nascosti: il progetto di ripristino permetterà di inserire un nuovo, esclusivo percorso tutto da scoprire.

Condividi questo articolo
Exit mobile version