La Provincia di Salerno dichiara il pre dissesto

Redazione Infocilento

Gravi squilibri per 46milioni di euro

La Provincia ha dichiarato il pre-dissesto. In consiglio la segnalazione di gravi squilibri, certificati per 46 milioni di euro, della gestione finanziaria dell’ente. Una situazione frutto dei tagli, dei mancati trasferimenti e del contributo versato in questi anni alle casse dello Stato per il risanamento della spesa pubblica, come ribadito a più riprese dal presidente della Provincia Giuseppe Canfora.

La dichiarazione di pre dissesto è «condizione essenziale per accedere al fondo perequativo di 90 milioni di euro istituito per le Province in difficoltà nella legge di stabilità», ha evidenziato Canfora.

«Con la presa d’atto ufficiale della grave situazione di squilibrio commenta il presidente di oggi in consiglio si dà il via libera alla redazione di un piano industriale che presenteremo alla Corte dei conti e al ministero dell’economia e finanze affinché ci diano parere favorevole. Mettere in campo ogni iniziativa per ridurre lo squilibrio portandolo ad economie ragionevoli, si stanno già recuperando altre somme per diminuirlo e arrivare in maniera più semplice al pareggio di bilancio», ha detto il presidente della Provincia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version