Sapri, ancora rifiuti abbandonati nel verde

Luisa Monaco

La proposta: Comuni promuovano insieme interventi di pulizia del territorio

SAPRI. Poche settimane fa un gruppo di volontari bonificò un’area posta lungo la SS18 invasa dai rifiuti. A distanza di meno di un mese, in una zona vicina, altri rifiuti sono stati rinvenuti nel verde e gettati via dai soliti incivili.

Un problema, questo, che sembra non finire mai. Le opere di bonifica compiute dai volontari sono state numerose ma altrettante volte ignoti hanno ripreso a sporcare il territorio. Di qui la proposta di Sergio Massimilia, dell’associazione GolfoTrek, rivolta alle amministrazioni locali di “promuovere insieme e con cadenza periodica delle iniziative analoghe, chiamando a partecipare i cittadini di buona volontà e mettendo loro a disposizione le proprie capacità operative”. Gli interventi garantirebbero la pulizia del territorio “che l’unica vera risorsa del territorio è il suo potenziale turistico e che a nessuno o quasi piace andare in vacanza in luoghi sporchi”.

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti non riguarda soltanto Sapri ma anche altri territori dell’area del Golfo di Policastro, aree che paiono immacolate ma talvolta basta abbassare lo sguardo per vedere magnifici belvederi o aree verdi deturpate da quale incivile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version