Nicola Gratteri all’Università di Salerno

Carmen Lucia

L’appuntamento è in programma il 23 novembre presso l’Aula Magna ”Vincenzo Buonocore”

Il giorno 23 novembre, alle ore 15:30, presso l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno, Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro e Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, terranno una lezione-seminario sul nuovo volume intitolato ”Fiumi d’oro”, pubblicato da Mondadori.
Nicola Gratteri è uno dei magistrati in prima linea sulla lotta alla ’ndrangheta, ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali di narcotraffico. Insieme ad Antonio Nicaso, uno dei massimi esperti di ’ndrangheta, autore di bestseller internazionali, torna a scrivere sul tema della mafia, dopo“ L’inganno della mafia” ( Rai/Eri), “La mafia fa schifo” (Mondadori) e “La malapianta. La mia lotta contro la ’ndrangheta” (Mondadori). Nel nuovo saggio,“Fiumi d’oro”, un libro basato su documentazioni di atti giudiziari, un libro di indagine, ma anche di forte denuncia, sono state raccolte le lettere di giovani sul tema della malavita organizzata, dalle quali emergono paura e rabbia, ma soprattutto desiderio di ribellione contro l’illegalità.

“La cultura – come scrive Gratteri – è l’unica arma di riscatto”, è questa la sfida culturale che deve essere condivisa con i giovani e gli studenti che rifiutano le logiche di violenza e sopraffazione di mafia, camorra e ‘ndrangheta e chiedono un confronto diretto con chi lotta quotidianamente contro le realtà malavitose che stritolano il nostro Paese.
All’incontro saranno presenti il Magnifico Rettore, Professore Aurelio Tommasetti, il Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Professoressa Mariagiovanna Riitano, la Professoressa Antonia Lezza, Docenti dell’Ateneo salernitano e Dirigenti scolastici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version