Laureana Cilento, la denuncia: allarme randagismo

Debora Scotellaro
Cani randagi

Il fenomeno è diffuso nelle campagne

Allarme randagismo nelle campagne cilentane. L’allarme è stato lanciato da diverse località, in particolare Laureana Cilento e Perdifumo.

Nel primo caso i cittadini da tempo segnalano la presenza di cani incustoditi che vagano per le strade senza controllo. Nei pressi di contrada San Paolo alcuni di questi, di grossa taglia, sono stati segnalati da passanti e automobilisti, preoccupati anche da tentativi di aggressione. “Stavo facendo una passeggiata all’aria aperta quando un cane ha iniziato ad abbaiarmi contro, impedendomi di andare avanti”, ha detto un cittadino. “Alcuni di questi cani non sono randagi, hanno dei proprietari, che li lasciano comunque liberi per strada”, evidenzia un residente della zona.

“Ero nei pressi della Chiesetta dell’Acqua Santa quando ho notato dei cani che vagavano nella zona ed uno di essi ha iniziato a ringhiarmi contro”, è un’altra testimonianza.

Ma il fenomeno pare diffuso. La scorsa estate a Perdifumo cinque cani entrarono nel cancello di una struttura privata e sbranarono altri due animali lì presenti. L’appello è ad un maggiore controllo da parte dei proprietari di cani e degli enti pubblici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version