Meteo: nuovo peggioramento anche su Cilento e Vallo di Diano

Redazione Infocilento

Ecco le previsioni per il week end

Una nuova perturbazione, collegata ad una circolazione depressionaria di matrice nord-africana, si appresta ad apportare precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Il maltempo è previsto in gran parte del Sud già da questo week end. A seguire, nella prima parte della prossima settimana, un impulso più freddo proveniente dal nord Europa darà luogo ad una terza fase di maltempo, con temperature in deciso calo e l’arrivo della prima neve in Appennino a quote relativamente basse per il periodo.

VENERDI’: Un vortice ciclonico in azione sul basso Tirreno seguita ad apportare generali condizioni di instabilità atmosferica. La Campania resterà parzialmente isolata. Sul nostro territorio avremo peròn nubi diffuse e fenomeni più deboli e intermittenti. Temperature stabili o in lieve calo. Venti moderati o tesi a rotazione ciclonica, generalmente tra Est e S/SE su Ionio e Tirreno orientale, in rotazione tra ONO e Nord sulla Sicilia occidentrale. Mari mossi, anche molto mosso lo Ionio.

SABATO: Una depressione afro-mediterranea tende a traslare dall’Algeria verso le coste libiche. Torna il sole nel Cilento e Vallo di Diano con qualche velatura, più insistente nell’interno. Temperature in calo nelle aree interessate dalle precipitazioni, in rialzo su Campania e gran parte della Sicilia. Venti moderati da Sud sullo Ionio, da Nord sul Tirreno. Mari mossi o molto mossi.

DOMENICA: Il minimo di bassa pressione continua ad allontanarsi verso sudest. Tempo stabile per gran parte della giornata ma dalla serata una nuova perturbazione raggiunge il territorio. Temperature in lieve aumento. Venti in rotazione dai quadranti meridionali, anche forti la sera. Mari da poco mossi o mossi, fino a molto mossi la sera.

LUNEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali e subappennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni che, in serata, assumeranno carattere nevoso. Temperature minime in forte calo, con estremi di 8°C; massime in calo, con punte di 13°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 2150 metri. Mare da molto mosso a agitato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version