Agropoli, da lunedì castello off limits. Al via i lavori

Ernesto Rocco

Previsti interventi al palazzo Sanfelice

AGROPOLI. Prenderanno il via lunedì i lavori per la riqualificazione del castello angioino-aragonese.

Si tratta di interventi per circa 140mila euro, derivanti da un finanziamento regionale: una parte destinato all’organizzazione di eventi, un’altra ad opere strutturali che serviranno per il palazzo Sanfelice. Nel dettaglio il progetto prevede il recupero di tre stanze. In questo modo il castello avrà a disposizione nuovi locali per eventi, mostre esposizioni ed altre manifestazioni.

L’inizio dei lavori causerà la chiusura al pubblico dell’antico maniero, almeno per alcuni giorni.

«Si tratta di un primo intervento che ci consentirà di recuperare alcune stanze del castello al pian terreno – ha spiegato il sindaco Adamo Coppola – in attesa di un intervento più importante che tra qualche anno potrebbe garantirci di ristrutturare l’intero edificio».

«Stiamo parlando con la ditta che eseguirà i lavori per capire come ridurre al massimo i disagi per l’utenza – ha aggiunto Coppola – cercheremo di far limitare l’area cantiere in modo da poter comunque garantire l’accesso al castello».

Questo intervento rientra in un più complesso progetto di recupero del Palazzo San Felice: l’edificio su due piani è in gran parte inagibile. Soltanto una parte fu recuperata negli anni dall’ex proprietario che aveva lì la sua dimora privata. Il restauro del palazzo permetterebbe poi di recuperare anche l’ala Est e Sud del Castello comprendente due torri che affacciano sul mare e sulla città, un corridoio di collegamento e dei locali interrati. Per tutte queste opere il Comune ha chiesto cinque milioni di euro alla regione Campania.

Condividi questo articolo
Exit mobile version