Sapri rinegozia i suoi mutui: si punta ad un risparmio annuo di 17mila euro

Fiorenza Di Palma

Nell’immediato saranno liberati circa 56mila euro

SAPRI. Il caotico consiglio comunale di ieri, oltre la questione Puc, ha deliberato anche su un’altra importante questione. In particolare la maggioranza ha votato favorevolmente una proposta di rinegoziazione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti. L’obiettivo è quello di abbassare le rate relative a sedici prestiti.

I numeri

Ciò consentirà di liberare nell’immediato una somma di quasi 56mila euro e di avere annualmente un risparmio di circa 17mila euro.

Il prestito originario, seppur rinegoziato, resterà a tasso fisso. Per quanto concerne le rate semestrali, la seconda delle quali in scadenza al 31/12/2017, sarà pari alla sola quota interessi del piano di ammortamento attualmente in vigore. Le successive rate, a partire dal 30/6/2018, in scadenza al 30 Giugno e al 31 Dicembre di ogni anno, saranno invece di importo costante, comprensive di quota capitale e quota interessi.

I mutui rinegoziabili contratti dal comune di Sapri hanno una scadenza varia: dal 2026 al 2042. Alla discussione in consiglio comunale era assente la minoranza che aveva disertato l’assise.

Condividi questo articolo
Exit mobile version