Il Cilento dedica una piazza per Angelo Vassallo

Arturo Calabrese

Al sindaco pescatore sarà intitolato lo spazio antistante l’Ancel Keys

Il comune di Castelnuovo Cilento ha deciso di dedicare una piazza ad Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. Era il 5 settembre del 2010 quando l’allora sindaco di Pollica venne ucciso, da mano ancora ignota, con sette colpi di pistola. A distanza di 7 anni sono stati tanti le strade, le piazze e i luoghi a lui dedicati in tutta Italia ma pochi nel Cilento e nella provincia tutta. Quasi un paradosso, nella terra che fu di Vassallo e per la quale tanto ha lavorato negli anni di impegno civico e politico.

Da qui l’idea del sindaco del centro cilentano, Eros Lamaida, di onorare la memoria di Vassallo. Il luogo non è stato scelto a caso: si tratta infatti di una piazza antistante una scuola superiore, l’Istituto Alberghiero Ancel Keys, sempre al centro delle attenzioni della cronaca per particolari iniziative di stampo culturale e sociale. La cerimonia, in programma nella mattinata di venerdì 10, avverrà alla presenza dei dirigenti e professori del Keys e soprattutto degli alunni.

«È a loro che ho pensato quando ho deciso di dedicare una piazza a Vassallo – dice Lamaida – i nostri giovani devono conoscere una figura così importante che tanto ha fatto per il loro e che tanto avrebbe potuto fare per il loro futuro se non ci fosse stato quella mano assassina in quella maledetta sera. Angelo è per tutti un eroe – continua emozionato il primo cittadino di Castelnuovo – e come tale deve essere ricordato. Doverosi questi riconoscimenti ma spiace che dopo sette anni, la sua morte sia ancora avvolta nel mistero. Angelo – conclude – merita giustizia».

Felice ed onorata la dirigente dell’istituto, la preside Maria Masella: «Il nostro istituto porta il nome di Ancel Keys, padre della Dieta Mediterranea che ha eletto Pollica a sua dimora. Angelo Vassallo era sindaco di Pollica e tra i due è chiaro il filo rosso che li unisce. L’obiettivo della nostra scuola – continua – è quello di valorizzare il territorio attraverso la formazione dei giovani e l’impegno del sindaco pescatore è sicuramente da tenere in considerazione, in particolare per le generazioni future».

Condividi questo articolo
Exit mobile version