Un ulivo per Giuseppe, il giovane militare morto mentre faceva jogging in caserma

Katiuscia Stio

Giuseppe Amendola aveva appena 22 anni

CASTEL SAN LORENZO. Un ulivo in memoria del giovane soldato, Giuseppe Amendola. In occasione della ricorrenza del IV Novembre, Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia, l’amministrazione di Castel San Lorenzo, guidata dal sindaco Giuseppe Scorza, oltre alla commemorazione, che si è svolta con la partecipazione alla Santa Messa  -officiata dal Reverendo Don Cosimo Cerullo, titolare della Forania- gli onori ai caduti, ha dedicato un ulivo al giovanissimo e compianto Giuseppe Amendola, il militare 22enne, di Castel San Lorenzo, che lo scorso luglio è deceduto a seguito di un arresto cardiocircolatorio, nel mentre faceva jogging all’interno della caserma dove prestava servizio, la Vitrani di Bari, nel reggimento di supporto della Brigata meccanizzata “Pinerolo”.

«Dunque, Castel San Lorenzo così testimonia la sua vicinanza alle Forze Armate e la sua appartenenza alla Comunità Nazionale, di cui sempre di più vuole essere cellula propositiva e concludente.» dichiara i sindaco Giuseppe Scorza.

L’evento è stato organizzato in amena e fattiva collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Castel San Lorenzo; Al neo Presidente della Sezione Cap. Attilio Capozzolo, al Direttivo ed ai Soci del benemerito Sodalizio sono giunti gli auguri di buon lavoro, nel solco dell’eccellenza tracciata dal compianto M.llo Luigi Peduto e dal Col. Giovanni Burti. Preziosa la partecipazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo Sezione di Roccadaspide -il Presidente Pasquale Scardino ed i Soci tutti- le Guardie Ambientali d’Italia, la Croce Rossa Italia Sezione di Castel San Lorenzo nonché la Dirigente Scolastica -Prof.ssa Giuliana Novelli- il Corpo Docenti e gli Allievi del nostro Istituto Comprensivo.

La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza dei compaesani impegnati nelle Forze Armate -il Sig. Colonnello Antonio Masi, il Colonnello Giovanni Graziuso nonché numerosi Sottufficiali e Militari appartenenti alle diverse Armate- del Sig. Capitano Francesco Manna, Comandante della Compagnia di Agropoli, del M.llo Rosario Cavallo, Comandante della Stazione Carabinieri di Castel San Lorenzo, del Magg. Antonio De Rosa- sono pervenuti messaggi di saluto e di auguri dal Sig. Generale Luigi Peduto, dal Magg. Antonio Burti, dal M.llo Carmine Mucciolo, dell’App. Antonio Graziuso e del giovane Militare Angelo Bruno. I ragazzi del “Forum dei Giovani” hanno allestito un gustoso e squisito conclusivo momento conviviale, con l’apprezzamento di tutti i convenuti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version