Comunità montana Alburni. Convocata la riunione dei sindaci

Katiuscia Stio
Comunità Montana Alburni

Il nuovo esecutivo di Salamone avvia strategie di coesione comunitaria

CONTRONE. Primi passi del nuovo esecutivo comunitario sul comprensorio. Il presidente della Comunità montana Alburni, Gaspare Salamone, ha convocato per mercoledì 8 la riunione dei sindaci degli Alburni al fine di costituire l’ufficio preposto alla valutazione d’incidenza.

La valutazione di incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso. Se correttamente realizzata ed interpretata, costituisce lo strumento per garantire, dal punto di vista procedurale e sostanziale, il raggiungimento di un rapporto equilibrato tra la conservazione soddisfacente degli habitat e delle specie e l’uso sostenibile del territorio.La valutazione d’incidenza rappresenta uno strumento di prevenzione che analizza gli effetti di interventi che, seppur localizzati, vanno collocati in un contesto ecologico dinamico. Ciò in considerazione delle correlazioni esistenti tra i vari siti e del contributo che portano alla coerenza complessiva e alla funzionalità della rete Natura 2000, sia a livello nazionale che comunitario. Pertanto, la valutazione d’incidenza si qualifica come strumento di salvaguardia, che si cala nel particolare contesto di ciascun sito, ma che lo inquadra nella funzionalità dell’intera rete.

Nell’occasione, il sindaco di Serre, Franco Mennella, ha provveduto ad inoltrare una richiesta ai sindaci destinatari della proposta del dimensionamento della rete scolastica a.s. 2018/2019, affinché, dopo la seduta della conferenza si dialoghi sul tema. Dimensionamento della rete scolastica a.s. 2018/2019. Giorni addietro il sindaco Mennella, aveva indirizzato una proposta ai comuni di Aquara, Castelcivita, Controne, Corleto Monforte, Ottati, Sant’Angelo a Fasanella, Roscigno, che mira a fare sì che tutti i plessi scolastici possano essere gestiti da un’unica Dirigenza Scolastica avente sede legale nel territorio del Comune di Serre, presso il Polo Scolastico, scelta che sarebbe sorretta da evidenti ragioni di opportunità per ognuno dei Comuni, oltre a corrispondere ai criteri stabiliti dalla Regione Campania per il dimensionamento della rete scolastica. Ad ora, i comuni che avrebbero accolto la proposta sono Controne, Sant’Angelo a Fasanella, Ottati.

Il sindaco di Corleto Monforte, Antonio Sicilia, aveva chiesto al collega di Serre, di organizzare un incontro con tutti quanti i comuni interessati per discutere sulla questione. « Incontro che non è mai stato organizzato, oggi, invece, mi previene questa proposta. – aveva dichiarato Sicilia- Debbo valutare la proposta con i miei consiglieri e con i miei concittadini». «Questa di mercoledì 8 è una buona occasione per discutere insieme» chiosa Mennella.

Condividi questo articolo
Exit mobile version