Meteo: week end di beltempo. Maltempo dalla prossima settimana

Redazione Infocilento

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Pressione in aumento sull’Italia meridionale. A partire da oggi e per i successivi tre giorni le condizioni saranno abbastanza soleggiate.

Nel prosieguo invece avremo un importante peggioramento causato dall’ingresso sul Mediterraneo di una saccatura atlantica che ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione.
Il guasto si paleserà sulla Campania Domenica sera con rovesci e temporali anche forti e nella giornata di Lunedì interesserà un po’ tutte le nostre regioni. Sarà preceduto e accompagnato da venti anche intensi e un temporaneo richiamo di aria calda cui seguirà un raffreddamento.

VENERDI’: pressioni medio alte interessano il Mediterraneo garantendo tempo nel complesso stabile sulle regioni meridionali. Temporanea nuvolosità anche sulla Campania, compresi il Cilento e Vallo di Diano, ma senza fenomeni rilevanti. Temperature stabili o in lieve aumento. Venti deboli variabili o orientali. Mari calmi o poco mossi.

SABATO: Alta pressione ben salda sulle regioni meridionali, garanzia di una giornata nel complesso soleggiata seppur con il transito di qualche velatura o stratificazione soprattutto nel Cilento. Temperature stabili o in lieve aumento sui settori tirrenici con punte fino a 22-23°C sul trapanese.. Venti deboli variabili. Mari poco mossi, localmente mosso lo Ionio.

DOMENICA: Pressione in calo sull’Italia meridionale per l’arrivo di una perturbazione che preceduta da un aumento delle nubi, verso sera ma sopratutto in nottata porterà rovesci e temporali anche intensi sulla Campania. Ancora bel tempo su Cilento e Vallo di Diano. Temperature in temporaneo rialzo, venti tesi meridionali, mari fino a molto mossi.

LUNEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo maltempo con piogge ed acquazzoni, in particolar modo al mattino. Piogge e temporali anche sul nostro comprensorio. Temperature minime in forte calo, con estremi di 11°C; massime stabili, con punte di 15°C. Venti moderati settentrionali in intensificazione e in rotazione a meridionali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a meridionali in quota. Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version