I mosaici di Eter Baratta in mostra ad Agropoli

Redazione Infocilento

Domani l’inaugurazione: apertura fino al 23 novembre

Attesa la mostra “Opus” dell’artista Eter Baratta presso le sale del Palazzo Civico delle Arti di Agropoli con inaugurazione prevista per sabato 4 novembre alle 18.00. In questa mostra, unica nel suo genere, si potranno apprezzare numerose opere realizzate con la tecnica del mosaico e percorrerne la storia grazie all’ampia ricerca proposta dall’artista.

Alla serata interverranno l’artista, il presidente della Commissione Cultura, Beni Culturali e Pubblica Istruzione  Francesco Crispino e Antonella Nigro critico d’arte e curatrice dell’evento che così scrive di Eter Baratta: “Attraverso la lavorazione accurata delle tessere, scelte tra vari materiali, l’artista ripropone temi cari a quest’arte, come quelli sacri della Madonna della Tenerezza che rese celebri le splendide icone costantinopolitane ove i fondi oro stagliano potenti la maestà divina racchiusa in un volto di rosa, ma anche la solennità della Blanchernitissa Vergine stante, ieratica ed austera. (…) Eter Baratta, oltre al mosaico figurativo, presenta anche la variante geometrica policroma, più antica, che vide la sua maggiore affermazione presso gli edifici privati e pubblici romani che intendevano, così, abbellire e misurare visivamente lo spazio privato o di rappresentanza. L’opera dell’artista, in questo senso, risulta fregio prezioso che ha vita propria volutamente non funzionale all’ambiente.”

La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00 fino al 23 novembre 2017.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version