L’immagine Sindonica, tra scienza e fede, se ne parla a Roscigno

Katiuscia Stio

Appuntamento in programma oggi

ROSCIGNO. Esposizione della Sacra Sindone. Oggi pomeriggio alle ore 17.00 nella chiesa San Nicola di Bari si terrà la conferenza sul tema “L’immagine Sindonica, tra scienza e fede” del dottor Bruno Cimmino, chirurgo cardiovascolare e volontario dell’Unitalsi.

In questi giorni la chiesa resterà aperta per permettere la meditazione e la preghiera personale dinanzi al telo della Sacra Sindone. « Si è recuperata questa riproduzione attraverso non poche difficoltà- afferma don Nicola Coiro, parroco di Bellosguardo e di Roscigno- ma finalmente ora potremo avere la possibilità di meditare in questi giorni sul mistero di questa icona della Passione. I nostri occhi possono percepire questo eloquente documento di strazio e di morte, i segni di tutta un’umanità dolorante, umiliata e sacrificata, scoprendo così il punto d’incontro fra l’Uomo dei dolori ed il dolore di tutti gli uomini».

Fare il punto delle ricerche condotte sull’enigmatico lenzuolo non è solo doveroso e necessario. E’ come percorrere un viaggio affascinante tra storia e scienza, in un dipanarsi di indagini strettamente collegate fino a formare un intreccio di ipotesi e di verifiche, di quesiti e di certezze, di dubbi e di verità. Perché studiare la Sindone non è impresa da poco: è l’analisi di un mistero. La riproduzione del sacro lenzuolo è stato donato alla parrocchia di Bellosguardo da Carmine e Cleofe Torre. Mentre il presidente della Pro Loco Gerardo Palamone se ne interessò sin dal 2010 per trovarne una copia a grandezza naturale. Lo scorso anno è stata esposta a Polla. « L’immagine della Sacra Sindone è a disposizione delle parrocchie per catechesi e momento di preghiera forte.» conclude don Nicola.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version